Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Come si ottiene

La certificazione ECDL Expert può essere conseguita superando 3 dei 4 Moduli Advanced Syllabus 2.0.


Advanced Word Processing

Elaborazione testi – Livello avanzato richiede che il candidato utilizzi l’applicazione di elaborazione testi per generare ciò che viene considerato un documento di tipo avanzato. Il candidato dovrà essere in grado di operare in modo efficace ad un livello di competenza superiore a quello di base ed essere in grado di produrre documenti di tipo avanzato, comprendenti soluzioni tipografiche e formattazioni sofisticate, e documenti a struttura complessa, che comprendono tabelle, schede ed elementi grafici. Il candidato dovrà essere in grado di utilizzare strumenti quali le macro ed effettuare operazioni complesse di stampa unione nell’ambito dell’applicazione di elaborazione testi.

Costo della Skills Card

L'esame relativo al modulo si colloca al di sopra dei compiti pratici e delle conoscenze teoriche contenute nel Modulo 3 ECDL Base, Elaborazione testi (syllabus). La prova di esame si svolge attraverso le piattaforme Atlas e/o AICE.


Advanced Spreadsheets

Foglio elettronico – Livello avanzato richiede che il candidato utilizzi l’applicazione di foglio elettronico per generare ciò che viene considerato un foglio elettronico di tipo avanzato. Il candidato dovrà essere in grado di operare in modo efficace ad un livello di competenza superiore a quello di base ed essere in grado di modificare e migliorare la presentazione di dati numerici, testuali e grafici, e di riordinare, effettuare interrogazioni e collegamenti su dati. Il candidato dovrà essere in grado di effettuare operazioni avanzate di formattazione e presentazione su diagrammi e grafici. Il candidato dovrà essere in grado di utilizzare funzioni come quelle associate alle operazioni logiche, statistiche o matematiche. Il candidato dovrà essere in grado di utilizzare gli strumenti di analisi e verifica e di registrare ed eseguire semplici macro.

Costo della Skills Card

L'esame relativo si colloca al di sopra dei compiti pratici e delle conoscenze teoriche contenute nel Modulo 4 ECDL Base, Foglio elettronico (syllabus). La prova di esame si svolge attraverso le piattaforme Atlas e/o AICE.


Advanced Database

Database – Livello avanzato richiede che il candidato operi in modo efficace ad un livello di competenza superiore a quello di base e che sia in grado di utilizzare buona parte del potenziale di un’applicazione di database. Il candidato dovrà essere in grado di impiegare il database per organizzare, estrarre, visualizzare e preparare rapporti sui dati usando quelli che possono essere considerati strumenti avanzati per la gestione dei dati. Il candidato dovrà comprendere i diversi modi in cui i dati possono essere messi in relazione tra loro e organizzati. Inoltre il candidato dovrà essere in grado di eseguire e registrare semplici macro, e importare, esportare e collegare i dati.

Costo della Skills Card

L'esame relativo si colloca al di sopra dei compiti pratici e delle conoscenze teoriche contenute nel Modulo 5 ECDL Base, Database (syllabus). La prova di esame si svolge attraverso le piattaforme Atlas e/o AICE.


Advanced Presentation

Strumenti di presentazione – Livello avanzato richiede che il candidato comprenda alcuni dei principi fondamentali per la pianificazione e la progettazione delle presentazioni. Il candidato dovrà essere in grado di operare in modo efficace ad un livello di competenza superiore a quello di base ed utilizzare l’applicazione di presentazione per produrre ciò che può essere considerato una presentazione avanzata. Il candidato dovrà essere in grado di utilizzare buona parte del potenziale dello strumento di presentazione e di generare delle presentazioni utilizzando formattazioni e tecniche di layout avanzate, e applicando effetti multimediali. Il candidato dovrà essere in grado di creare grafici/diagrammi avanzati e migliorare le presentazioni mediante strumenti di disegno e di elaborazione delle immagini, modificando disegni e immagini. Inoltre il candidato dovrà essere in grado di creare e utilizzare macro nella presentazione.

Costo della Skills Card

L'esame relativo si colloca al di sopra dei compiti pratici e delle conoscenze teoriche contenute nel Modulo 6 ECDL Base, Strumenti di presentazione (syllabus). La prova di esame si svolge attraverso le piattaforme Atlas e/o AICE.


Ogni modulo è indipendente dagli altri e comporta una certificazione separata ottenibile superando il relativo esame con il punteggio minimo del 75%.

Listino dei servizi

Consulta il nostro listino qui

Cerca