Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Come si ottiene

Il candidato deve acquistare da un qualsiasi Centro accreditato (Test Center) una tessera (Skills Card) su cui verranno via via registrati gli esami superati. Il livello dei test è volutamente semplice, ma sufficiente per accertare se il candidato sa usare il computer nelle applicazioni standard di uso quotidiano. Ogni esame può essere sostenuto presso un qualsiasi Centro accreditato in Italia o all'estero. Il candidato non è, cioè, obbligato a sostenere tutti gli esami presso la stessa sede e inoltre può scaglionarli nel tempo.


La Skill Card

La Skills Card ECDL non ha più scadenza e può essere utilizzata per sostenere qualsiasi certificazione della famiglia ECDL.
Il candidato ha tempo cinque anni dal primo esame per conseguire i sette moduli che compongono l’ECDL Full Standard.


Gli esami

La Skills Card dà al suo possessore il diritto di sostenere esami presso un qualsiasi Centro accreditato, anche diverso da quello presso il quale la Skills Card è stata acquistata. Il candidato può esercitare questo diritto anche senza avere seguito i corsi proposti dal Centro.
Per ogni esame il candidato deve prenotare la data di svolgimento e pagare una tassa al Centro accreditato presso il quale l'esame sarà sostenuto.
Il candidato deve presentarsi agli esami munito del codice della propria Skills Card e di un documento di identificazione personale (carta d'identità, patente di guida, ecc.).
Gli esami si svolgono attraverso il sistema di simulazione Atlas.  Ogni prova di esame è composto da 36 domande e per superare ciascuna prova di esame, è necessario rispondere correttamente almeno al 75% delle domande. Il tempo concesso per ognuna delle prove è di 45 minuti e non è consentito l'uso di nessun tipo di materiale didattico.
Ogni candidato può prendere visione degli esami superati accedendo alla propria pagina riservata sul portale dell’AICA.


Il diploma ECDL

Dopo i primi quattro esami previsti si ottiene la certificazione ECDL Base.

Al superamento dei sette moduli si ottengono due certificati:  

  •  L’ECDL Full Standard, che è un titolo pubblico e che, per legge, deve essere rinnovato ogni tre anni con un esame update; 
  • L’ECDL Standard, che è l’attestato valido in tutto il mondo e che non ha scadenza.

Listino dei servizi

Consulta il nostro listino qui

Cerca