Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ECDL Scuola Media

Come diventare Test Center ECDL per le scuole secondarie di primo grado

Hermes, che opera da dieci anni come Test Center Capofila per la formazione e il rilascio dell’ECDL, con circa venti Test Center Affiliati, individuato come Polo Informatico per la scuola pubblica, la invita ad aderire, affiliandosi, (il Test Center affiliato non paga nulla per l'affiliazione) per dare ai propri allievi la possibilità di effettuare esami c/o la Sua stessa scuola e conseguire la relativa certificazione. Inoltre la guiderà nel modo più agevole per ottenere l'accreditamento da parte dell'Aica.


l’affiliazione all'Associazione Hermes

Rapporto economico

1) AUTONOMO (con vostra autonomia nella gestione fiscale, quindi con una Vs partita IVA)

In questo caso la scuola acquista le Skills Card e i relativi esami in funzione delle proprie necessità, senza problemi di quantità, effettuando un ordine e il relativo bonifico bancario o versamento in c/c postale (secondo le vs. preferenze, successivamente vi saranno comunicate le coordinate bancarie) pagando ogni skills card euro 40+iva(20%) e ogni esame on line euro 8 +iva(20%). (il Test Center non sarà vincolato ai quantitativi minimi di Skills Card e di esami stabiliti dall'Aica) Sarà vostra decisione autonoma stabilire i prezzi delle skills card e degli esami per gli utenti finali.

2) ASSOCIATO (senza una Vs partita IVA, nel qual caso HERMES opera in nome e per conto della scuola sotto l'aspetto fiscale, rilasciando fatture direttamente agli utenti finali)

In questo caso gli utenti finali acquistano direttamente da HERMES skills card con esami prepagati e/o esami singoli, pagandoli secondo la tabella pubblicata sul nostro sito. HERMES provvederà a spedire per posta elettronica la skill card virtuale, per cui la scuola può  stamparla e consegnarla direttamente all'interessato. La scuola provvederà esclusivamente a definire delle sedute di esame per i propri candidati che lo richiederanno ed anche per tutti quelli che comunque avranno acquistato una s.c. dall'Associazione Hermes, che provvederà a remunerare i docenti esaminatori (soci) secondo il Protocollo firmato tra Hermes e la Istituzione Scolastica.

Inoltre la scuola si affilierà all'ASSOCIAZIONE  per l'utilizzazione dei relativi servizi, - spazio web, ftp, cms accessibile open source, etc. - , (il termine affiliazione è usato nella doppia accezione sia come T.C. che come Socio Istituzionale). La quota annua per i soci ordinari e di 50 euro e per i soci Isituzionali di euro 100.


Cosa occorre per l'accreditamento AICA.

1. Richiesta di accreditamento AICA effettuato presso Hermes

2. Requisiti di un Test Center ECDL (QA-REC10),

3. Due Esaminatori con le seguenti caratteristiche:

  • Essere docenti a tempo indeterminato
  • Aver conseguito l'ECDL prima dell'accreditamento o, in alternativa, uno dei seguenti titoli di studio:
    • Laurea in Scienze dell'Informazione/Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica
    • Diploma di Perito Informatico (in tal caso il Docente-Esaminatore si impegna a conseguire l'ECDL entro la scadenza del contratto di Licenza ECDL, cioè il 31 dicembre 2007).

E’ richiesta la presenza, come nelle scuole secondarie di secondo grado, di almeno un Esaminatore in organico alla scuola (anche se non in possesso di Laurea in Scienze dell'Informazione/Informatica, Ingegneria, Matematica, Fisica) e possibilità che il secondo esaminatore venga condiviso con altri Istituti scolastici.

Obbligo, per i Docenti/Esaminatori di frequentare il corso on line sulle procedure di esami anteriormente alla prima sessione di esami programmata. 

Modulo 3

 

Listino dei servizi

Consulta il nostro listino qui

Cerca