Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

I vantaggi dell'ECDL

La ECDL - European Computer Driving Licence è la certificazione, basata su criteri oggettivi e secondo uno standard unico per tutta l'Unione Europea, con la quale un Ente internazionale altamente qualificato - la ECDL Foundation - attesta che il suo possessore è in grado di usare in modo appropriato il computer.

  • Oggi, saper usare il computer è divenuto un requisito essenziale in ogni campo di attività.
  • La ECDL è particolarmente utile per chi deve entrare per la prima volta nel mondo del lavoro, ma anche per coloro che in esso già operano o devono ricollocarsi.
  • La ECDL è un certificato riconosciuto dall' Unione Europea, che ne ha finanziato la realizzazione. Esso possiede un valore reale, spendibile in tutta la Comunità.
  • La ECDL interessa chiunque abbia il desiderio o la necessità di saper usare il computer, e voglia poterlo dimostrare.
  • La ECDL può essere conseguita da persone di tutte le età, compresi i minori, e con le più diverse radici culturali.

La ECDL ed il credito formativo.

La ECDL rappresenta la più importante certificazione in ambito informatico per ottenere l'attribuzione del Credito formativo previsto dalla Legge n. 425/97 relativa agli Esami di Stato conclusivi dei corsi di studio di istruzione secondaria superiore.


ECDL e gli insegnanti.

L' AICA - Associazione italiana per l'Informatica e il Calcolo Automatico si sta attivamente adoperando affinchè:

  • il Ministero della Pubblica Istruzione riconosca il conseguimento della ECDL da parte degli insegnanti come titolo utile ai fini della progressione nel trattamento economico derivante dall'autoformazione e/o dall'aggiornamento;
  • il Ministero delle Finanze riconosca la spesa sostenuta da parte degli insegnanti per il conseguimento della ECDL come specifico onere deducibile in sede di dichiarazione dei redditi.

Il valore dell'ECDL.

Il valore della ECDL deriva dall'autorevolezza della ECDL Foundation e degli Enti professionali di riferimento: il CEPIS e le Associazioni nazionali di informatica dei vari Paesi. La ECDL trova un ampio riconoscimento in ambito internazionale. Grazie all'attività di promozione svolta dall'AICA, riconoscimento analogo la ECDL sta ricevendo anche in Italia, specialmente nel mondo del lavoro. Molte aziende private e diversi enti pubblici già ora attribuiscono alla ECDL uno specifico punteggio in occasione della compilazione delle graduatorie degli aspiranti  a un impiego presso di loro. L'AICA ha realizzato nel proprio Sito una sezione riservata, denominata 'Passaporto per il mondo del lavoro' a coloro che sono in possesso della ECDL. In questa sezione i possessori della ECDL possono inserire una loro dettagliata scheda curriculare, che viene resa disponibile ad Aziende, Enti pubblici, Uffici professionali, ecc. interessati ad assumere persone certificate nell'uso di strumenti informatici.

Listino dei servizi

Consulta il nostro listino qui

Cerca