Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

ADA

Ambienti di apprendimento on line

ll progetto ADA è stato il primo approccio del Consorzio Hermes al settore dell'e-learning. Con questa esperienza, che è stata sponsorizzata dal Banco San Paolo di Torino (www.compagnia.torino.it), il Consorzio ha elaborato il suo modello di apprendimento in rete, basato sul coinvolgimento del discente in contesti problematici simulati. Il progetto, di durata biennale, è cominciato nel 2002, coinvolgendo dodici docenti di sei scuole del Consorzio.


Obiettivi:    

  • Favorire l’apprendimento attraverso l'uso delle ICT;
  • Diventare interlocutori in rete al fine di sviluppare capacità logico-cognitive e favorire il processo di apprendimento;

LAVORI SVOLTI

ada ada ada
Equazioni e grafici Archeologia....che passione Operazioni con i numeri decimali
ada ada ada
Una giornata nel feudo Una nuova giornata nel feudo Rappresentazioni: insiemi e tabelle
ada ada ada
Elementi di logica Sistemi di numerazione Simboli e valori
ada ada
Sistemi additivi I verbi

Prodotti del primo anno di attività:

  • Percorsi formativi destinati a studenti del biennio degli istituti superiori, facendo riferimento ai nuclei fondanti disciplinari e a nuclei operativi basilari, rilevanti ai fini dell’orientamento degli allievi nel passaggio cruciale dal primo ciclo dell’obbligo alla prosecuzione del curricolo nella sua articolazione per indirizzi.
  • Prototipo di piattaforma per l'apprendimento a distanza con i primi quattro moduli progettati, in grado di offrire situazioni di lavoro adatte a far interagire specifici contenuti di conoscenza con applicazioni operative orientate secondo varie prospettive: soluzione di particolari problemi, modelli e strategie procedurali, creazione di oggetti particolari, integrazione di abilità e linguaggi;
  • Specifici protocolli di osservazione delle prestazioni per facilitarne il monitoraggio. 

Dopo una sospensione di circa due anni, le attività del progetto sono riprese nella seconda metà del 2004, con l'obiettivo di definitivizzare la piattaforma di e-learning e rendere disponibili on line tutti i moduli.  

Progetto Itaca

Progetto ITACA

Il Progetto ITACA propone ai docenti degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni un percorso formativo innovativo per i propri studenti (link).

Progetto HeLPS Tranfer

Logo del progetto HeLPS Tranfer

Cerca