Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

e-Stage

“Leggi la Guida all’e-Stage”

L’e-Stage è un innovativo sistema di gestione delle attività di training-on-the-Job ideato e sviluppato da HeLPS.

L’e-Stage è la trasposizione di uno Stage in un contesto di comunicazione/relazione virtuale tra un’Organizzazione e un Corsista, impegnato in un corso tradizionale o parzialmente (b-Learning) o totalmente (e-Learning) erogato a distanza e che deve essere impegnato in un’attività di Training on the Job.

Le caratteristiche di un e-Stage, dal punto di vista degli obiettivi formativi ed educativi, non sono diverse da quelle di uno Stage, per cui tutto quanto abbiamo evidenziato nel Capitolo 2 resta valido anche nel caso dell’e-Stage.

Quello che cambia,con l’e-Stage, è la modalità di relazione tra lo Stager (Stagista) e l’Organizzazione (anche in questo caso usiamo il termine “Organizzazione” per indicare una qualsiasi realtà lavorativa: impresa, fabbrica, ufficio pubblico, ecc.): questa modalità è totalmente basata sul Telelavoro, sulle sue regole, sui suoi processi, sui suoi strumenti.

Poiché sono molto diversi tra loro le tipologie di attività che si possono svolgere in e-Stage e sono molto diverse tra loro le “imprese” (o “organizzazioni”) che possono offrire Stage in Telelavoro, l’e-Stage ha bisogno di un Sistema di Gestione, che abbiamo chiamato e-Stage System che opera come un’interfaccia tra gli e-Stager e le organizzazioni “virtualizzate”. Più precisamente, l’e-Stage System è un’infrastruttura tecnologica in grado di fornire alle organizzazioni nelle quali sono presenti: servizi, mansioni, funzioni telelavorabili, la possibilità di far svolgere a corsisti esterni un’attività di e-Staging:

L’e-Stage System è un’infrastruttura tecnologico-organizzativa che gestisce un particolare Web, l’e-Stage Web, integrato nell’HeLPS Teleservices Centre. L’e-Stage Web è in grado di fornire alle Organizzazioni e agli e-Stager una serie di servizi che si pongono a supporto delle attività di telelavoro che gli e-Stager svolgono per le Organizzazioni coinvolte. Una specifica organizzazione, denominata e-Stage Organization, costituita da risorse umane che svolgono ruoli di controllo e gestione degli e-Stage, opera attraverso l’e-Stage Web.

Ogni esperienza di e-Stage è caratterizzata da uno specifico Percorso di e-Stage (e-Stage Path), caratterizzato da una determinata sequenza di attività da svolgere, di compiti da eseguire e di prodotti da realizzare. Queste attività e relativi compiti sono descritti in specifici WorkFlow documentali (uno per ciascun Percorso) denominati e-Stage Path Planning.

Ogni Percorso di e-Stage è identificato con un Codice (e-Stage Path Code) e con un Nome (e-Stage Path Name).

Progetto Itaca

Progetto ITACA

Il Progetto ITACA propone ai docenti degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni un percorso formativo innovativo per i propri studenti (link).

Progetto HeLPS Tranfer

Logo del progetto HeLPS Tranfer

Cerca