Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Helps

High e-Learning Professional Skills è un Progetto Pilota realizzato da una Partnership formata da undici organizzazioni di sei paesi europei (Grecia, Irlanda, Italia, Spagna, Romania, Svizzera) e finanziato dal Programma Comunitario Leonardo da Vinci (Seconda Fase).

Il Progetto, che si è concluso nel gennaio del 2007, ha avuto la finalità generale di:

“Definire e realizzare un Sistema Metodologico, Tecnologico, e Organizzativo di Formazione a Distanza di nuove figure professionali ad elevata specializzazione nel settore dell’e-Learning, basato su un paradigma didattico che pone al centro della propria attenzione in discente e su originali modelli di intervento per la formazione di figure di sistema in grado di applicare tale paradigma”.

Il Progetto ha affrontato l’e-Learning nei suoi molteplici aspetti – tecnologico, metodologico, organizzativo e professionale – con un approccio di tipo “sistemico” che ha incluso l’analisi delle dinamiche formative ed educative tradizionali, approccio che è stato posto alla base di un Paradigma Didattico dell’e-Learning denominato e-Didactics.

Ma ulteriori nuove idee sono state introdotte: dal concetto di e-Learningability, al principio di e-Learning Usabilità, così come nuovi metodi, sistemi e strumenti: dalla metodologia e-Didactics Design and Planning (modello applicativo del Paradigma e-Didactics) per la progettazione di percorsi formativi che includano in tutto o in parte l’e-Learning, all’eL-System, che rappresenta la struttura tecnologico-organizzativa di un completo Sistema di e-Learning, dal Sistema e-Simulation per lo sviluppo di Giochi per l’e-Learning, al Sistema e-Stage per la realizzazione di attività di Training-on-the-Job a distanza.

Inoltre HeLPS ha disegnato e sviluppato quattro Nuove Figure Professionali dell’e-Learning (tema che, tra l’altro, dà il titolo al Progetto), utilizzando una specifica Metodologia di costruzione di Figure professionali:

l’e-Learning System Leader (Responsabile di Sistemi e-Learning),
- l’e-Learning Project Manager (Gestore di Progetti e-Learning),
- l’Expert in e-Authoring (Esperto di e-Authoring),
- l’Expert Developer of Advanced Contents for e-Learning
(Esperto di Sviluppo di Contenuti Avanzati per l’e-Learning).

Per ciascuna delle quali è stato anche sviluppato uno specifico e completo Percorso Formativo.

Infine, il Progetto ha realizzato una completa infrastruttura di e-Learning (distribuita su tre paesi europei) e gestita da un e-Learning Teleservices Centre posto presso la sede dell’Istituto Tecnico Industriale “Francesco Giordani”.

Scarica la Brochure del Progetto.

Il Progetto HeLPS nasce dal Progetto Leonardo da Vinci “TES - Telework Education System” (concluso alla fine del 2003) ed è collegato ad un altro Progetto Leonardo, anch’esso nato da TES: “e-GoV - e-Government Village”. I Progetti HeLPS ed e-GoV hanno definito un accordo di cooperazione per valorizzare i rispettivi risultati intermedi e finali attraverso uno specifico “Piano di Valorizzazione”.

'Scarica la versione e- Book'

Progetto Itaca

Progetto ITACA

Il Progetto ITACA propone ai docenti degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni un percorso formativo innovativo per i propri studenti (link).

Progetto HeLPS Tranfer

Logo del progetto HeLPS Tranfer

Cerca