Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Laboratorio di matematica

Laboratorio interattivo in rete per l'educazione matematica (link)

Il progetto, finanziato in data 28/05/2002 dal Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca (legge 10.1.2000 n.6; D.D. 19 luglio 2001 "Regole e modalità per la presentazione delle richieste di contributi intesi a favorire la diffusione della cultura scientifica"), è stato finalizzato alla costruzione di un laboratorio virtuale fortemente interattivo e coinvolgente sull'apprendimento dei concetti di base della matematica per alunni delle scuole elementari e medie inferiori.


Obiettivi del progetto:
  • rendere disponibile in Internet risorse, fruibili in classe e a casa, per alunni delle scuole elementari e medie inferiori;
  • diffondere tra i docenti la capacità di usare e costruire attività da sviluppare on line.

ada ada

Viaggio nella geometria

Viaggio negli insiemi

ada ada

Viaggio nei numeri

Viaggio nelle frazioni


Prodotto finale:

Il contenitore realizzato rende l'accesso alle risorse un processo dinamico e critico. Preoccupazione fondamentale è stata dedicata all'interattività, perciò l'allievo è sollecitato ad una continua attività di scoperta con un intento pedagogico di tipo costruttivistico.
Il processo di apprendimento è controllato è puntualmente controllato in maniera trasparente attraverso un punteggio che utilizzando una tassonomia semplificata (conoscenza, comprensione, applicazione) definita per ciascuna unità didattica, qualifica il grado di raggiungimento degli obiettivi dichiarati.
La tracciabilità del processo di apprendimento avviene all'interno del discorso didattico e non è mai realizzato come momento separato, per cui nello sviluppo di una tematica si parte parte da un problema matematico, che non come tale ma come un gioco, viaggio o come sfida, che si articola in momenti di approfondimento e in verifiche in itinere.


Durata del progetto:

Un anno circa a partire dall'erogazione del finanziamento.

Progetto Itaca

Progetto ITACA

Il Progetto ITACA propone ai docenti degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni un percorso formativo innovativo per i propri studenti (link).

Progetto HeLPS Tranfer

Logo del progetto HeLPS Tranfer

Cerca