Questo sito utilizza i cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Seminari HeLPS Transfer

Sono stati organizzati dall'ITI "F.Giordani" di Napoli due seminari, uno rivolto ai docenti delle scuole primarie e secondarie e uno rivolto agli addetti alla formazione, con l'obiettivo di proporre strumenti di “Authoring” ed “Editing” sviluppati nell’ambito del progetto HeLPS per pianificare e produrre corsi e materiali per una formazione a distanza che siano in grado di integrarsi efficacemente con le attività di didattica in presenza.

Il seminario si svolgerà in modalità blended, ovvero con 2 incontri in presenza ed un periodo di produzione di materiali in modalità di telelavoro. In particolare saranno organizzati 2 incontri, della durata di quattro ore, in cui saranno presentati i prodotti del progetto HeLPS e saranno fornite indicazioni su come utilizzarli.
Dopo i primi due incontri in presenza, in cui le presentazioni teoriche si alterneranno con esperienze laboratoriali, i docenti saranno guidati in un’attività di telelavoro finalizzata alla produzione di un semplice “Learning Object”.

Partecipanti

Al seminario parteciperanno docenti di scuole primarie e secondarie.

Prerequisiti

Conoscenza degli strumenti più comuni di produttività individuale.

Strumenti

  • Libro “FROM DIDACTICS TO E-DIDACTICS - e-Learning Paradigm, Models and techniques ” edited by Giuseppe D’Angelo (Ed. Liguori).
  • LMS open source “Moodle” (http://www.moodle.org).
  • Piattaforma “e-Stage System” sviluppata dal progetto HeLPS.
  • Applicazione con licenza GNU “GIMP” per la gestione delle immagini
    (http://www.gimp.org).
  • Applicazione open source “Pazera Video Converter Suite” per la conversione tra
    formati video (http://www.pazera-software.com/products/vcsuite/).
  • Suite freeware “HotPotatoes” per la produzione di test di verifica (http://hotpot.uvic.ca).

Calendario

Primo incontro 19 ottobre 2010 ore 15.00÷19.00

  1. Metodologie per la formazione a distanza
    • L’e-Learning
    • Il paradigma e-Didactics;
    • La metodologia e gli strumenti e-Didactics Design and Planning;
    • Profili professionali per l’eLearning
    • Produzione di Contenuti per la Formazione a distanza
  2. Modello di organizzazione dei contenuti (struttura sequenziale e struttura reticolare)
    • Il ruolo dei contenuti testuali e di quelli multimediali
    • Strumenti per assemblare i contenuti
    • Pubblicazione di un Learning Object su un LMS

Secondo incontro 26 Ottobre ore 15.00÷19.00

  1. Strumenti di editing dei contenuti multimediali ( prof.ssa Stefania Ciapparelli, prof. Luigi Varriale)
    • Uno strumento per il trattamento delle immagini
    • Uno strumento per il trattamento delle animazioni
    • Strumenti per il trattamento dei video
  2. Verifiche di autovalutazione e verifiche formative
    • Un ambiente freeware per la generazione di test di verifica
    • Produzione di verifiche di autovalutazione e di verifiche formativev
    • La piattaforma e-Stage System per la produzione dei contenuti in telelavoro

e-Stage dal 27/10/2010 al 10/11/2010

Produzione in telelavoro di contenuti per l’apprendimento a distanza.
Nella prima settimana i partecipanti progetteranno un LO, definendone gli obiettivi e producendo i contenuti sia testuali che multimediali.
Nella seconda settimana ognuno di loro realizzerà il proprio “Learning Object”assemblando i contenuti prodotti. L’attività sarà gestita da un tutor sulla piattaforma e-Stage System, dove i partecipanti troveranno i materiali di supporto, le direttive da seguire ed una cartella personale dove inserire il prodotto finito.

Progetto Itaca

Progetto ITACA

Il Progetto ITACA propone ai docenti degli Istituti Tecnici ad Indirizzo Informatica e Telecomunicazioni un percorso formativo innovativo per i propri studenti (link).

Progetto HeLPS Tranfer

Logo del progetto HeLPS Tranfer

Cerca